Prodotti agroalimentari e pubblicità

Rivista : Anno 46/Numero 2
Autori/Authors : Toti E.

Riassunto

Nella società attuale, fortemente contraddistinta da una continua evoluzione a livello consumistico e tecnologico, i consumatori si trovano costantemente a fare delle scelte nei riguardi dei prodotti agroalimentari sui quali non hanno informazioni opportune, per cui il loro comportamento d’acquisto spesso non si basa sulla consapevolezza, ma su impulsi emotivi ed aspettative consumistiche che li inducono in scelte impulsive.
In tale ambito l’obiettivo della comunicazione è quello di informare i consumatori sulle reali entità degli acquisti dei prodotti e la rispondenza alle loro esigenze. L’informazione deve garantire la conoscenza di alcuni aspetti quali le caratteristiche dei prodotti, la composizione, le modalità di consumo, i valori nutrizionali, il rapporto qualità-prezzo, le tecniche di produzione, conservazione e trasporto, ed infine la finalità dei prodotti nell’alimentazione. La conoscenza di questi aspetti è un requisito imprescindibile altrimenti l’impresa agroalimentare rischia di rendere inefficace qualsiasi messaggio destinato ai consumatori.

Autore per corrispondenza: 


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