Corso responsabile HACCP

Corso di formazione per responsabile delle procedure HACCP nell’ industria agro-alimentare

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti adeguate conoscenze e competenze per ricoprire il ruolo di Responsabile delle Procedure HACCP nell’industria agro-alimentare. Il Responsabile delle Procedure HACCP è una figura fondamentale per l’industria agro-alimentare. Il suo compito è di garantire l’igiene e la sicurezza delle aziende, controllando e supervisionando il corretto svolgimento delle attività produttive. L’attività principale del Responsabile è quella di individuare le fasi critiche per la sicurezza degli alimenti all’interno della filiera. Deve, inoltre, applicare e mantenere aggiornate le procedure di food safety avvalendosi dei principi su cui si basa il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP).

Destinatari

Il corso si rivolge a laureati e laureandi in discipline scientifiche e a professionisti con esperienza nel settore agro-alimentare che intendono approfondire e padroneggiare il metodo HACCP acquisendo consapevolezza sulle attuali problematiche di sicurezza nelle industrie e acquisendo valide nozioni per far fronte alle esigenze del comparto alimentare.

Esercitazioni pratiche

Durante il corso verranno svolte esercitazioni pratiche sull’analisi dei pericoli (HA), sull’individuazione dei punti critici di controllo e la loro gestione (CCP), utilizzando dei casi studio che simulano le situazioni reali.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di idoneità valido ai sensi del Regolamento CE 852/2004 e del DGR Lazio 825/2009.

Per maggiori informazioni: visita il nostro sito www.fosan.it manda una mail a segreteria.fosan@gmail.com chiama il numero 06/4880635

Programma del corso

  1. Legislazione in materia alimentare
  2. Rischi e pericoli alimentari
  3. Metodi di autocontrollo: l’HACCP
  4. Identificazione dei punti critici (CCP), monitoraggio e misure correttive
  5. Procedure di controllo delocalizzate e le GMP
  6. L'articolazione del Piano di autocontrollo
  7. Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari
  8. Approvvigionamento delle merci
  9. Conservazione degli alimenti
  10. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature
  11. Igiene personale
  12. Argomenti di microbiologia alimentare
  13. Nozioni di chimica merceologica
  14. Ambiti, tipologie e significato del Controllo Ufficiale
  15. Allergie ed intolleranze alimentari
  16. Analisi di casi particolari e di interesse comune

Durata
3 giorni

I corsi si terranno presso la sede FOSAN Via Varese 46, 00185, Roma
Il corso fa riferimento alle norme Reg. CE 178/2002, Reg. CE 852/2004, Reg. CE 853/2004, Reg. CE 854/2004 e DGR Lazio 825/2009.
Durante il corso verranno fornite dispense e materiale didattico.

Data: 
<p>3, 4 e 5 marzo 2016</p>

Back to top